Tripersonale ” Frammenti d’arte”

Sala d’arte "Curcio" Borgaro Torinese, (To) Via Lanzo 181.

Dal 17 Marzo al 7 Aprile 2007.

INAUGURAZIONE : Sabato 17 Marzo 2007 ore 17,30.

Tripersonale " Frammenti d’arte"

Espongono: Stefano Rollero, Michele Privileggi, Liliana Barberis.

Eclettici, ironici, a volte travolgenti, con le loro performance un pochino impertinenti conquistano la simpatia del pubblico dimostrando che l’arte e la satira condotta con acume e intelligenza possono scardinare porte che sembravano insormontabili. Da oltre quarant’ anni al "servizio" dell’arte, dopo la maturità hanno scelto questo mestiere meraviglioso e maledetto…che "ripaga" a volte con amarezze e delusioni…nonostante ciò, sono ancora qui a confrontarsi con tutti per cercare di portare delle sensazioni e di approfondire argomenti sociali in modo così sottili e contemporaneamente grandi come solamente l’arte può racchiudere in quel piccolo spazio….una tela…una scultura…una poesia…una canzone….. Esporranno le loro opere in una splendida mostra che ancora ricorda sogni, flash, ricordi……in poche parole" Frammenti d’Arte".

Orario: Lunedì/Venerdì 16-19. Sabato 10-12,30/ Chiuso Domenica.

Ingresso libero.

vernisage: Sabato 17 Marzo, ore 17,30.

Info: stefanorollero@hotmail.com

michele@privileggi.it

web art site: http://www.artmajeur.com/catanquader

 

cell. 338/4155261

Catalogo a cura della "Curcio Grafiche" Tel e Fax 011 4703363.

Curatore: Antonio Zappia.

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Informazioni su stefano rollero

Rollero Stefano (Caselle Torinese, 16 Marzo ) è un pittore italiano autodidatta. Sempre ancorato al suo umile fare, orgoglioso di essere nato autodidatta, basti pensare ad esempi decisamente incoraggianti come: Giovanni Anselmo, Troubetzkoy, Mario Schifano, Emilio Vedova, Massimo Campigli, Basquiat Jan Michel, Balthus, Catlin Georg, Bacon Francis, Coubert Gustave, Henri Russeau, Tàpies Antony, Cucchi Enzo, per citare alcuni maestri del '900. Si è avvicinato alI'arte alla fine degli anni settanta, negli anni '90 partecipa attivamente con il gruppo del Maestro Pippo Ciarlo di Torino a progetti tematici. Concretizza e perfezziona la sua tecnica, tant' è che il suo maestro durante una sua personale nel settembre `96 organizzata dall'assessorato alla cultura di Rivarolo scrisse: "Rollero rappresenta per noi un "fenomeno" in un triste panorama artistico in cui gli "improvvisatori - improvvisati" pullulano "creando" autentiche banalità, trionfi della loro ignoranza e della preparazione tecnica e culturale più che elementare; da questo squallore emergono rarissime figure che, pur non avendo scuola o particolare preparazione riescono con un lavoro serio, umile ed intelligente, a fare cultura. Il nostro artistica ha, evidentemente, doti innate che è riuscito a coltivare ed affinare fino ad esprimersi in modo solido e maturo. Lavorare con collage e decolage è difficilissimo poichè l'ovvio, il banale, sono sempre in agguato, ma Rollero traduce con molta serietà, in modo sensibile e vivo, gli stimoli culturali, gli eventi, le occasioni visive in una ricerca appassionata in cui i frammenti, i flash, i momenti, come appena usciti da un grande caos, ritrovano una precisa collocazione e un preciso significato. A volte ironico, a volte testimone severo degli eventi della nostra epoca, altre volte lucido o feroce o stupito, Rollero si evolve continuamente, assoluto padrone di un linguaggio vivo e coinvolgente" ________ Innumerevoli le sue partecipazioni a mostre collettive, eventi, convegni. Dalla sua arte del collage e décollage evocativo, approda con opere totalmente dipinte, dal forte riporto materico ed esistenziale, un ampio linguaggio, con il quale concretizza la sua notevole creatività spaziando liberamente attraverso la sintesi dell'elemento naturale e di quello mentale. Un'arte dunque per la filosofia, la storia, le evocazioni che le opere di Rollero sanno trasmettere, richiamare, anticipare e catturare il numeroso pubblico di appassionati ed estimatori dell'arte contemporanea. (Antonio Zappia) _____________ Stefano Rollero non passa certo inosservato, nè intende fare alcuna cosa per esserlo. E' narcisista (nell'accezione positiva del termine) come in parte è ogni Artista che ha faticato per ottenere qualcosa dalla sua pittura (e non si tratta qui certamente di denaro). E' accentratore ed egocentrico poiché i suoi lavori richiamano prepotentemente l'attenzione: sia che al visitatore piacciano o non piacciano essi sono sono, comunque, fonte di interesse, di discussione e di critica. Del resto la sua storia artistica, il suo lavoro nel corso degli anni gli concedono di essere così come è e, così, piace. (F.Lucertini aprile 2009)
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